sabato 24 febbraio 2018

La Pasta Cellino butta via la vittoria

Il conto alla rovescia è cominciato, con la gara odierna settima di ritorno, comincia un nuovo campionato per la Pasta Cellino, otto gare per evitare di finire alla lotteria dei playout. L'avversario odierno, preceduto in classifica dai rossoblu di soli due punti, arriva a Cagliari fresco di vittoria contro la seconda in classifica. Con un roster da prime posizioni, la formazione senese, ha però incontrato diverse difficoltà in campionato che non le hanno consentito di lottare nelle alte sfere. La gara di oggi si presenta come una sorta di spareggio, data la delicata posizione in classifica per entrambe le formazioni. Coach Paolini da diverse giornate deve fare i conti con l'infermeria e anche nella gara odierna, attende il bollettino medico per sapere su chi potrà contare. E' fuor di dubbio che la vittoria è l'unico risultato possibile per non essere definitivamente risucchiati in zona playout e per questo la società ha fatto appello ai propri tifosi per sostenere la squadra.

Questi i quintetti alla palla a due: Stephens, Keene, Turel, Bucarelli, Matrone per la Pasta Cellino e Saccaggi, Ebanks, Kyzlink, Sandri e Vildera per Siena.

L'inizio del quarto è favorevole alla squadra ospite che va subito a segno con Sandri. I senesi prendono in mano le redini del gioco e con buone percentuali sul tiro pesante allungano sino al +5. Con il trascorrere dei minuti la Pasta Cellino prende fiducia accorciando sino al -1. Il quarto finisce a favore dei biancoverdi con il parziale di 23-20.

Il secondo quarto inizia con due triple di Lestini che portano il vantaggio a +9, saranno poi Rullo e Allegretti ad accorciare le distanze con due tiri da 3. (26-29) Con il trascorrere dei minuti le percentuali degli ospiti cominciano a sporcarsi e al minuto 4:11 arriva il sospirato pareggio (33-33). Ora le parti si sono invertite, i rossoblu passano in vantaggio allungando sino al +6. Nel minuto finale Siena si sveglia dal torpore e raggiunge il pareggio in chiusura del quarto (41-41)

Il terzo quarto si apre con parziale di 8-0 per la Pasta Cellino, dove si registrano anche i primi punti per Keene. Con il trascorrere dei minuti Siena rosicchia punti portandosi sul -2, ma alcuni errori al tiro da tre favoriscono il ritorno dei rossoblu che a meno di due minuti dal termine si portano sul +10. Il terzo quarto si chiude con il risultato parziale di 67-59.

Parte bene la Pasta Cellino nel quarto finale, portando il vantaggio sino al +11, ma gli ospiti non demordono e metà del quarto sono di nuovo a ridosso dei cagliaritani penalizzati da alcune palle perse molto ingenuamente. Al minuto 3:23 Ebanks sigla il pareggio 75-75. Il finale è da cardiopalma, la Pasta Cellino dopo aver raggiunto nuovamente il vantaggio si fa raggiungere sull' 83-83. Nei secondi finali un infrazione degli otto secondi e le palle perse costringono i rossoblu al fallo sistematico, (decisivo quello di Stephens punito con antisportivo)  che regala la vittoria agli ospiti.

Pasta Cellino Cagliari - Soundreeef Siena  83 - 85

Pasta Cellino: Ibba ne, Keene 14, Allegretti 8, Stephens 19, Ebeling 4, Turel 7, Rovatti 9, Rullo 13, Matrone 2, Bucarelli 7, Angius ne. All. Paolini

Soundreeef Siena: Vildera 4, Saccaggi 10, Ebanks 5, Kyzlink 24, Sandri 21, Simonovic 4, Borsato 6, Lestini 6, Ceccarelli ne, Casella 5, Lurini ne. All. Mecacci

Parziali: 20-23; 21-18; 26-18; 16-26

Arbitri: Bartoli Enrico di Trieste  -  Maschietto Chiara di Treviso  -  Puccini Paolo di Genova

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento