venerdì 15 novembre 2013

L'intervista doppia ad Arianna Puggioni e Jessica Porcu sarde d'export

Partite da Alghero il 25 agosto con destinazione Viterbo, in un progetto di crescita concordato con la società di appartenenza ( leggi ns articolo ) , le due atlete della Coral 93, Arianna Puggioni e Jessica Porcu, sono le protagoniste di turno, della nostra intervista doppia.



Arianna Puggioni classe 99:

due titoli regionali U14 e U15 con la Coral '93
due titoli regionali U13 e U14 del join the Game
convocata nel progetto azzurrina e con essa trofeo delle regioni come unica 99
jamboree mini basket  ad Alberobello ( gazzelle)
jamboree mini basket  ad Alghero (esordienti).








Jessica Porcu classe 98: 

due titoli regionali U14 e U15 con la Coral '93
due titoli regionali U13 e U14 del join the Game
convocata nel progetto azzurrina e con essa trofeo Bulgheroni e trofeo delle regioni





L'intervista doppia

L’esperienza che state vivendo, comunque vada, vi farà crescere e vi arricchirà, sia dal punto di vista tecnico/formativo sia da quello umano. In questi due mesi e mezzo che siete a Viterbo, cosa è cambiato nella vostra vita?

Arianna " sicuramente ho iniziato a pulire casa, cucinare, stendere i panni, fare le lavatrici, cose mai fatte a casa mia ad Alghero!
Inoltre è sicuramente cambiata anche la mia mentalità sul campo, e sono sicura che un'esperienza del genere ci farà cambiare ancora e  tanto!"

Jessica " è cambiato il modo di vivere"



Con i mezzi di comunicazione odierni (Skype, facebook, whatsapp, ecc.) le distanze si sono ravvicinate e la lontananza dagli affetti è meno pesante. In questi mesi lontano da casa, c’è stato qualche momento di sconforto che vi ha fatto pensare di mollare tutto e tornare a casa?

Arianna " certo , c'è stato qualche giorno di sconforto in cui si sono sentite molto le mancanze , ma non ho mai pensato di mollare tutto e  tornare a casa  perché questo è un sogno e un obbiettivo con degli ostacoli che vanno superati" 

Jessica " di mollare tutto no! Peró magari a volte mi sono mancate le abitudini di casa "


L’amicizia che vi lega sin da piccole e il fatto di essere partite insieme, vi ha sicuramente aiutato ad affrontare questa esperienza lontano da casa. Se una delle due per un qualsiasi motivo avesse dovuto rinunciare , cosa avrebbe fatto l’altra?

Arianna " io e Jessica ci conosciamo da 8 anni ormai su per giù e fare un'esperienza simile con lei è stato davvero il massimo, con lei qui la distanza si sente poco perché con lei sto bene è come se fosse una sorella per me, quindi credo che se lei avesse rinunciato io avrei realizzato ugualmente il mio sogno ma sicuramente con più difficoltà "
   
Jessica " se avesse rinunciato l'avrei picchiata ma ci Avrei provato lo stesso , per me lei è come una sorella e fare quest'esperienza con lei è il meglio"



Anche se sono passati poco più di due mesi, che differenze avete potuto notare tra il basket isolano, e quello d’oltre tirreno?

Arianna "per ora L'unica differenza che ho notato e sicuramente la mentalità con cui si  gioca e ci si allena,  il resto lo scopriremo più avanti "

Jessica " le squadre sono più forti e le ragazze sono più grosse fisicamente"



La vostra Coral 93 non aveva rivali qua in Sardegna. Pensate che avrebbe ben figurato nel campionato che state disputando?

Arianna " secondo me no, in Sardegna erano poche le squadre competitive , due forse! Qui non ci sono squadre scarsissime , tutte di pari livello, credo che la nostra Coral avrebbe trovato delle difficoltà non solo tecniche ma anche fisiche!!"

Jessica " non lo so, ma avremmo provato a giocare lo stesso come abbiamo fatto all'interzona, fino alla fine anche se le partite erano più difficili"


Anche se per ora è prematuro parlarne, pensate che questa esperienza  debba essere prolungata anche per la prossima stagione?

Arianna "io spero di si! Qua mi trovo veramente molto bene "

Jessica " si"



A parte i vostri genitori che vi hanno permesso di poter maturare questa esperienza, chi sono le persone che vi hanno convinto ad accettare la richiesta della Ants Viterbo?

Arianna "alcune mie compagne di squadra !! Mi hanno spinto ad accettare sapendo che era un mio sogno ! Credo che loro abbiano avuto un'influenza  veramente importante  sulla mia scelta"

Jessica " il mio allenatore Andrea Carosi " 


Ora potete esprimere una vostra opinione o un ringraziamento per qualcuno in particolare.

Arianna "in questa società, con queste persone mi trovo davvero molto bene, sono riuscita ad ambientarmi a scuola e ho già tanti nuovi amici! Credo che sia un posto fantastico dove fare la prima esperienza  fuori casa , ci serve per crescere come ragazze ma anche come giocatrici!!
Credo che un ringraziamento particolare vada a mio zio, il coach Andrea Carosi che ci ha allenate per un paio di anni facendoci migliorare molto e facendoci fare allenamenti individuali molto duri. Spero di poter rimanere qui un altro anno!"

Jessica " qua la squadra è bellissima ,mi sono trovata  benissimo con tutte le ragazze sia con le ragazze della serie A che con quelle delle giovanili!
Mi trovo benissimo e spero che il prossimo anno mi terranno qui!! Grazie anche alle mie compagne di casa riusciamo a sostenerci nei momenti belli e brutti, e abbiamo creato un bell'ambiente!"

Insieme ringraziamo Carlo , Francesca e Maria Chiara che ci hanno dato questa possibilità, forza Ants!

Basket Sardegna ringrazia Arianna e Jessica per la loro disponibilità e dice: siete piccole ma GRANDI!

Nessun commento:

Posta un commento