mercoledì 26 luglio 2017

Tante conferme e un colpaccio: il San Salvatore riparte verso la nuova stagione

Il San Salvatore riparte dal blocco storico e si rinforza con l’arrivo dell’esperta pivot Valentina Fabbri
                                            
Selargius, 26 luglio 2017 - Tante conferme e un’importantissima novità: è così che il San Salvatore Selargius sceglie di ripartire in vista della prossima stagione sportiva. La sesta consecutiva nel campionato di Serie A2 Femminile di basket. Nel 2017/18 il sodalizio guidato dal presidente Marco Mura potrà ancora contare sulla leadership e sulla grinta dello storico capitano Anna Lussu, ormai autentica bandiera del club. Assieme a lei, rimarranno al San Salvatore l’esperta playmaker Cinzia Arioli (una delle note più positive dell’ultima stagione, chiusa a 12.2 punti, 5.5 rimbalzi e 1.8 assist di media), l’ala/pivot algherese Delia Gagliano (classe 1997), tra i prospetti più interessanti dell’intero panorama nazionale come dimostrato dalla recente convocazione nella Nazionale Under 20 per il raduno di Pesaro, e la play/guardia Michela Laccorte, giunta al suo terzo anno di permanenza in giallo nero.

Faranno parte del roster della prima squadra anche due “gioiellini” del vivaio selargino, ovvere quelle Francesca Mura (classe 2000) e Denise Pinna (classe 2001) che hanno già avuto modo di mettersi in mostra nel corso dell’ultima annata, destando ottime impressioni sia tra lo staff che tra tutti gli osservatori.



Confermatissima, inoltre, la guida tecnica di coach Fabrizio Staico, che da tanti anni ormai miete ottimi risultati sia con la prima squadra che con il settore giovanile, tra i più floridi e premiati dell’intera Isola.

Oltre alle conferme, il San Salvatore è lieto di annunciare un nuovo innesto: è stato definito, infatti, il trasferimento a Selargius del pivot Valentina Fabbri. Nata a Rimini il 23 settembre del 1985 (e in possesso della doppia cittadinanza italiana e sammarinese), Fabbri – alta ben 197 cm - ha calcato i massimi palcoscenici del basket femminile italiano, indossando le blasonate canotte di Priolo, Pool Comense e Napoli. Con quest’ultima formazione Fabbri ha conquistato uno Scudetto nella stagione 2006/2007, partecipando inoltre all’EuroLeague Women. Nel suo curriculum fanno capolino un’esperienza in Polonia, al Lider Pruszkow (stagione 2009/2010) e un’altra proprio in Sardegna, nelle fila della Mercede Alghero, in Serie A2 (finale di stagione 2010, 6.2 punti in 15 minuti di impiego medio). Negli ultimi tre campionati la nuova lunga del San Salvatore ha militato in A1, nella Fila San Martino, chiudendo la stagione 2016/17 con 2.8 punti e 2.3 rimbalzi di media.

Valentina Fabbri è anche una habituè della Nazionale maggiore italiana, con cui ha esordito nel 2005 accumulando oltre 30 presenze.

“Arrivo a Selargius con grande entusiasmo e voglia di far bene – dichiara Fabbri – quando ho parlato con il coach e il presidente ho subito compreso quanto sia ambizioso e solido il progetto del San Salvatore, e a quel punto non ho avuto alcuna esitazione nell’accettare la proposta. E’ vero – prosegue – scendo di categoria, ma non mi sento affatto “declassata”. Per me la categoria non conta. Ho tanto da dare e voglio dimostrarlo mettendomi in gioco. Conosco già Cinzia Arioli, che ho affrontato tante volte da avversaria e con cui ho condiviso anche una esperienza in Nazionale. Saremo tra le giocatrici più esperte del gruppo, e cercheremo di essere d’essere d’esempio per le più giovani. Sono felice di tornare in Sardegna – conclude – la qualità della vita è eccezionale, ma prima di tutto ci sarà da lavorare duro in campo e non vedo l’ora di cominciare”.

“Valentina è una giocatrice di altissimo profilo – commenta il presidente Marco Mura – e il fatto che abbia deciso di legarsi alla nostra società per la prossima stagione ci inorgoglisce. Siamo certi che con le sue doti tecniche, fisiche e di esperienza si rivelerà una risorsa fondamentale per noi, sia pitturato che nello spogliatoio. Abbiamo quasi completato la costruzione del roster per il prossimo campionato – aggiunge - nei prossimi giorni provvederemo ad annunciare delle altre importanti novità.”

Agenzia Uffici Stampa Directa Sport

Nessun commento:

Posta un commento