venerdì 26 maggio 2017

Playoff Promozione – Grande Decimo in gara 2, Carbonia battuto

Un Decimo determinato, efficace e maturo ha piegato il Carbonia in gara 2 della semifinale playoff con punteggio di 69-67. Si trattava di una partita da dentro-fuori ed è piaciuta soprattutto l’attitudine della squadra: non si è disunita nemmeno dopo la rimonta della vincitrice della regular season e anzi ha giocato per 40’ un basket piacevole e soprattutto efficiente. Per effetto di questo risultato, la sfida si sposta nuovamente a Carbonia, per la ‘bella’: chi vince è in finale e per gli altri ferie anticipate.
In cronaca, come domenica ottima partenza dei biancorossi. Break pesante a inizio gara (15-5 al 4’), grazie soprattutto a Pirisi e al solito Malasauskas; nell’altra metà campo, polveri bagnate per   sulcitani, tenuti comunque su dai canestri da 3 di Triolo e Fae (23-12 il primo parziale). Nel secondo periodo, autoritario rientro dei biancoblu, a segno con continuità e capaci di contenere l’attacco decimese: Cipollina ne mette 8 nel solo secondo quarto e timbrano ancora Fae e Crobu (34-28 dopo 16’). Il Decimo resta concentrato ma Triolo e soci ormai sono lì, incollati: 40-38 e inerzia tutta dalla loro parte, per via di quei classici canestri in rimonta in chiusura di tempo che ti galvanizzano e forse ti girano la serata.
Al riposo con qualche grattacapo per il vantaggio sciupato, il Decimo rientra in campo col piglio dei giorni migliori nella ripresa. Ecco ancora la premiata ditta Malasauskas-Pirisi a riempire il referto, col Carbonia che s’appoggia di nuovo a Cipollina, Crobu e Triolo. Il quintetto di Dessì è uno di quelli difficili da scrollarsi di dosso, pure quando giochi bene: abbatte le tue certezze con la soluzione più logica e razionale, anche in un momento difficoltà. Ormai si segna poco (partita tesa, contatti, difese intense) ma è una pallacanestro piacevole: il pubblico gradisce e tutto è in bilico anche alla terza sirena (53-52).
Nell’ultimo quarto, il Decimo è un po’ dottor Jekyll e un po’ signor Hyde: prima vola via, poi scivola e concede all’avversario quasi il tiro della vittoria. Il fallo sistematico e la tenuta mentale consentono tuttavia ai biancorossi di portare a casa il referto rosa (69-67), mantenere l’imbattibilità casalinga inpostseason e soprattutto impattare la serie.  A livello di prestazioni individuali, Lello Melis mattatore della serata con 19 punti: un ‘ventello’ sfiorato per il play, efficace soprattutto dalla lunga (5 triple messe a segno!). Doppia cifra anche per Malasauskas (15 p.) e Pirisi (17 p.) ma la sensazione è che nuovamente, come contro il Poetto, ognuno abbia portato il suo mattoncino, in attacco come in difesa. Per il Carbonia, chiamato ora a sua volta a una sfida ‘senza domani’ che si sarebbe volentieri evitato, top scorer Fae (16 p.), in doppia cifra insieme a Deias (10 p.). Archiviata gara 2 e rinviato almeno di 3 giorni l’appuntamento con le ferie, la squadra si concentrerà ora sul match decisivo per il passaggio del turno. Appuntamento per domenica pomeriggio a Carbonia (campo di via Deffenu); palla a due alle 18:30 (gara non ancora designata). Sugli altri campi, due partite sono bastate al Flamingo per eliminare il Jolly Dolianova (51-35, 56- 62), mentre è perfetta parità tra Sant’Eulalia e Azzurra: netto +28 oristanese dopo il 68-66 di Cagliari. Incerta anche la serie tra Sinis e Superga (1-1, gara 3 oggi 26 maggio).

DECIMO-CARBONIA 69-67

Decimo: Giua, Orrù 6, Frau 3, Masala 2, Malasauskas 15, Melis 19, Balloi L. 7, Pes, Balloi A.,
Pirisi 17, Onnis.

Carbonia: Diana 9, Vargiolu 3, Fae 16, Cossu 4, Cipollina 13, Deias 10, S Crobu 7, Diop, Triolo 6.

Arbitri: Basso e Farneti.

Parziali: 23-12; 17-26; 13-14; 16-15.

UFFICIO STAMPA BASKET DECIMO

Nessun commento:

Posta un commento